fbpx

Finalmente si riparte! Fallo al meglio con una assicurazione di viaggio ritagliata su misura per te!

Finalmente estate, finalmente è il momento delle ferie, delle vacanze, del meritato riposo! Finalmente è tempo di macinare chilometri con l’aereo o il treno e andare lontano!

Ma prima di partire, dedicami dieci minuti del tuo tempo, perché voglio farti scoprire come evitare le situazioni più comuni che possono trasformare la tua vacanza in un guaio o peggio, in un vero e proprio incubo che potrebbe perseguitarti anche al rientro! 

I miei clienti e i miei lettori ormai sanno che il mio motto è SENZA PENSIERI e per vivere una vita senza pensieri, ciò che serve è la giusta combinazione di previdenza e consulenza esperta. 
Inizio col farti venire subito qualche dubbio.

Sei certo di essere stato abbastanza previdente, progettando il tuo viaggio?
Sei sicuro di aver messo in conto le situazioni di disagio, di imprevisto, di guaio più comuni? E sei sicuro di avere gli strumenti giusti per prevenirle? Come li hai scelti?

Spiacevoli sorprese!

In qualità di professionista del settore, posso assicurarti che so bene quali sono le spiacevoli sorprese che ogni estate i viaggiatori affrontano: studiarle e analizzarle è fra i compiti primari dei nostri uffici tecnici, mentre darti la giusta prospettiva e permetterti di percepire con quanta facilità gli imprevisti possono essere evitati, è il mio compito di consulente. Così come è mio compito farti conoscere anche tutti i vantaggi pratici e immediati dell’assicurazione di viaggio. Sapevi che se ne stipuliamo una insieme, oltre all’assistenza dedicata dal mio team hai anche accesso all’assistenza 24/7 della compagnia?


Allora continua a leggere, perché voglio farti alcuni esempi degli imprevisti in assoluto più diffusi, banali ma dannosi che capitano ogni anno a migliaia e migliaia di viaggiatori e che io stessa ho gestito più volte aiutando il mio cliente a non farsi travolgere dall’incertezza e dagli eventi.

Scenario n. 1) La mobilità 

Uno degli scenari che abbiamo imparato a nostre spese quanto sia imprevedibile, è quello dei cambiamenti in viaggio causati da eventi incontrollabili. In tempo di Covid-19, sappiamo bene che tutto può succedere, compreso l’obbligo di sosta prolungata che trasforma la vacanza in un costosissimo soggiorno forzato: basta un sospetto sanitario per ritrovarsi bloccati nell’albergo che abbiamo selezionato per l’offerta così conveniente, che al momento del previsto check-out può rivelarsi ben poco confortevole.

Ma basta anche un fermo amministrativo per qualsiasi problema, legato magari ai documenti, perché la vacanza si trasformi in un guaio, costringendoti a cercare una nuova sistemazione e a doverti barcamenare fra pasti e necessità primarie che, quando sei con la tua famiglia, possono anche diventare insostenibili economicamente. 
Può capitare, inoltre, anche il caso opposto: dover interrompere la vacanza molto prima del previsto per gravi problematiche, ad esempio un problema di famiglia.

In tutti questi casi, senza una adeguata assicurazione viaggi, tutte le spese extra al di fuori della tua vacanza pianificata sono a tuo carico.
Un danno economico che è impensabile non prevenire quando a portata di mano hai tutti gli strumenti adeguati per proteggerti. 

Scenario n. 2) Bagaglio 

“Mi hanno rubato il bagaglio!” Questo è uno dei casi più ricorrenti in assoluto e anche uno degli scenari più sottovalutati dai viaggiatori.  Ma lascia che ti dica che fra i peggiori eventi imprevisti che possono capitarti e che ti riporto ispirandomi alle esperienze di vari clienti, c’è sicuramente questo. Oltre alla spiacevole sensazione di aver perso i propri beni così importanti per te, quelli che hai scelto di portare e che magari avevi appositamente acquistato per il viaggio, c’è anche la sensazione di tremenda incertezza sul come comportarsi: a chi rivolgersi?

Non è certo facile uscire da una situazione simile perché manca quello che deve essere il tuo punto di riferimento e ancora di salvezza: l’assicurazione di viaggio ti risparmia il turbamento emotivo e il danno economico che derivano da queste situazioni e non permetterà che tu resti completamente spoglio di ogni bene così lontano da casa. 

Ti permetterà infatti non solo di avere il rimborso per lo smarrimento, il danno o il furto del bagaglio, ma coprirà anche le spese accessorie per l’acquisto dei beni primari e urgenti: lasceresti la tua famiglia senza biancheria e abiti puliti o kit di igiene personale in un paese straniero? Tu no e neanche noi lo faremo!  
Soprattutto, non sarai lasciato a te stesso in un Paese sconosciuto dove potresti avere difficoltà di comunicazione a causa di una lingua straniera: l’assistenza dell’assicurazione infatti serve proprio a questo, restare al tuo fianco e agire dove tu non puoi! 

Scenario n. 3) La salute 

Non importa che la tua vacanza sia stata progettata all’insegna del relax totale o di avventure esplorative o sportive: l’imprevisto non guarda in faccia nessuno, che sia in una Spa o su un sentiero di montagna. Ricorda quindi che uno dei casi DAVVERO essenziali in cui avere una copertura di viaggio assicurativa, riguarda proprio l’imprevisto medico e sanitario in cui potete incorrere tu o uno dei tuoi familiari. Si tratta di situazioni che a casa riusciresti a gestire con tranquillità, ancora di più se avrai fatto la polizza sanitaria che ti permette di avere un accesso privilegiato agli esami clinici ospedalieri. Ma in vacanza, lontano da casa e in un Paese straniero, anche un figlio con il mal di denti che si trasforma in ascesso può diventare un problema sia complicato che costoso. 

Peggio ancora se l’imprevisto riguarda un incidente che potrebbe costringerti ad avere cure mediche immediate e un rientro anticipato: stavi camminando nella medina di Marrakech e inciampando su un ostacolo sei caduto davvero malamente per terra. Non si tratta di lividi: la gamba fa così male che sembra proprio necessario andare in un pronto soccorso del posto. Oppure, un imprevisto che purtroppo è capitato spesso: sei a New York e non resisti al mito dell’hot-dog per strada, ma la tua scelta poco fortunata ti ha mandato dritto al pronto soccorso con una intossicazione alimentare.

Negli Stati Uniti (e non solo) il sistema sanitario nazionale è completamente diverso dal nostro e l’accesso alle cure mediche da parte di non residenti è costosissimo. Una notte in ospedale può prosciugare il budget della tua vacanza e anche altro: sai che se ti rompi un dito giocando in piscina, le spese sanitarie possono costarti più della vacanza stessa?

Gioca d’anticipo e non commettere errori comuni!


Fortunatamente però, prima di partire hai fatto l’assicurazione viaggio: il mio team e l’assistenza dedicata dall’Italia ti seguiranno passo passo nella tua disavventura. Gli esami clinici saranno rimborsati così come le spese per l’ospedale o un eventuale trasporto imprevisto che si è reso necessario e perfino il rimborso per l’improvviso rientro a casa. 

La perdita del bagaglio durante la vacanza è uno degli imprevisti più sottovalutati dai viaggiatori


Sottolineo e non mi stancherò mai di farlo, come fra tutti l’imprevisto medico sia il caso purtroppo più diffuso: ciò che ti ho raccontato fino ad ora sono esempi sfortunatamente fra i più banali di quello che può succedere in vacanza. L’assicurazione di viaggio, considerata la difficoltà di accesso a cure mediche specializzate o, appunto, i costi esorbitanti per gli stranieri che molti Paesi impongono per le cure mediche, può in molti casi LETTERALMENTE SALVARTI LA VITA. E anche proteggerti da debiti incredibili che, ovviamente, non sono i souvenir che vorresti riportare dal tuo viaggio.


Mai dare per scontato niente: credere che non succederanno imprevisti è assolutamente normale, prevenire qualsiasi imprevisto è una mossa brillante. 

Se stai progettando la tua vacanza, proprio questo è il momento giusto per valutare l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze. Perché (probabilmente questo te lo diranno in pochi), per ogni vacanza c’è un adeguato pacchetto assicurativo che va costruito pezzo per pezzo: il mio scopo è farlo insieme, proteggendoti da costi superflui e tutelandoti al meglio.
I dati dei nostri uffici sono molto chiari: chi perde i privilegi dell’assicurazione di viaggio, lo fa per due motivi principali

1) ha scelto una assicurazione online dove la mancata assistenza alla raccolta dati ha causato buchi nella documentazione che causano l’annullamento della polizza.

2) ha scelto o gli è stato consigliato un pacchetto assicurativo inadatto alla tipologia di viaggio ed esperienza, con il risultato che un imprevisto al di fuori delle normali statistiche non viene coperto dal pacchetto attivato.

Tutela la tua famiglia con una assicurazione ritagliata su misura per il tuo viaggio


Questo ti dimostra chiaramente che l’assicurazione NON SI IMPROVVISA sulla base dell’offerta shock pubblicizzata sui portali online o sulle proposte standard che vengono fatte in base ai pacchetti disponibili: non va nemmeno scelta in base alle rassicurazioni commerciali dei terzi coinvolti nel tuo viaggio, come la compagnia aerea ad esempio. Come hai visto, nella maggior parte dei casi è previsto un rimborso delle compagnie, ma ti sei domandato a quanto ammonta? Su questo hai già avuto qui un anticipo della mia consulenza: sono rimborsi inadeguati e minimi! 

L’assicurazione viaggio va costruita nei minimi dettagli sulla base di una consulenza personalizzata su te, la tua famiglia e la tua vacanza. Avere una tutela al 100% vuol dire avere qualcuno che ti copre le spalle mentre sei lontano: goditi il viaggio, agli imprevisti ci pensiamo noi!


Contattami per una consulenza, vieni in agenzia o prendi un appuntamento, anche tramite WhatsApp: sono a tua disposizione per aiutarti a partire senza pensieri!
Non hai possibilità di venire di persona in ufficio? Facciamo una consulenza online e ti seguiamo da remoto anche per la gestione della stipula!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattami su WhatsApp